Grande partecipazione alla giornata di campo del progetto FRUQUAL 2.0 a Papiano

Giornata di campo del progetto Fruqual 2.0 a Papiano
06 giugno 2018

Il 5 giugno scorso si è svolta a Papiano (PG), presso il Field Lab del DSA3 dell'Università di Perugia, la giornata di campo a supporto del progetto FruQual 2.0. La giornata è stata dedicata alla memoria del Prof. Francesco Bonciarelli, recentemente scomparso.

C'è stata una grande partecipazione, agricoltori, tecnici, ricercatori, personale della Regione Umbria, e un grande interesse per le attività svolte.

Sono state illustrate le finalità del progetto, al secondo anno di svolgimento, di cui CGS è capofila. Hanno partecipato i partners del progetto, la Fondazione per l'Istruzione Agraria di Casalina e il Molino Spigadoro.

In campo è stato possibile visionare le nuove varietà di frumento tenero e le linee in corso di selezione ottenute nell'ambito del progetto, indicando il profilo di ciascuna, le peculiarità agronomiche e soprattutto qualitative in relazione agli obiettivi del lavoro progettuale.

Il personale del DSA3, altresì, ha illustrato le diverse attività di ricerca e sperimentali in corso presso il campo, dalle prove sul biologico, alle rotazioni, alle concimazioni differenziate su frumento tenero, alle prove di difesa e di confronto varietale su frumenti, incluse prove di quinoa incluse nell'ambito di un progetto PSR coordinato dalla Fondazione per l'Istruzione Agraria.

Altre immagini